Coronavirus, oltre 600mila contagiati: 100mila negli Usa, paura per New York

Cresce il numero dei contagi da Coronavirus nel mondo toccando quota 601.478 secondo i dati della Johns Hopkins University.

(AP Photo/Mark Lennihan)

TORINO – Cresce il numero dei contagi da Coronavirus nel mondo toccando quota 601.478 secondo i dati della Johns Hopkins University.  Negli Usa si è superata quota 100mila, con 104.837. Proprio gli Stati Uniti destano grande preoccupazione: il virus uccide ogni 17 minuti a  New York e la sua area metropolitana, secondo quanto denunciato da New York Times, potrebbe registrare un’epidemia peggiore di quella di Wuhan o della Lombardia in Italia.

Intanto il presidente Usa Donald Trump ha autorizzato il segretario alla Difesa Mark Esper a richiamare un numero non specificato di riservisti federali per aiutare nella risposta al coronavirus. Trump ha dichiarato in una lettera al Congresso di aver autorizzato Esper a richiamare le unità al servizio attivo. Questi riservisti fanno parte di quella che viene chiamata la Riserva pronta, che è la categoria di riservisti più spesso chiamata al servizio attivo. Si aggiungeranno ai membri della Guardia Nazionale che sono stati mobilitati dai governatori. Il richiamo della riserva è probabilmente destinato a colmare le lacune nelle competenze mediche, poiché i militari schierano ospedali da campo in città colpite duramente dal Covid-19 e forniscono altre forme di supporto medico alle autorità statali e locali.

La Spagna

La Spagna registra 832 decessi in 24 ore, un record nel numero di vittime in un solo giorno, che ieri erano state 769. Lo afferma il ministero della Salute, citato da El Pais. In totale, 5.694 persone hanno finora perso la vita nel paese, mentre 72.248 sono stati infettati, 4.575 sono stati ricoverati in terapia intensiva e 12.285 sono guariti.

La Cina

​​​​​​​In un giorno sono 54 i nuovi casi di coronavirus in Cina, tutti importati. Lo rende noto la Commissione sanitaria nazionale cinese. Sono invece 383 i pazienti che sono stati dimessi dall’ospedale dopo essere stati dichiarati guariti. In totale, secondo i dati della Johns Hopkins University, i contagiati in Cina sono ora 81.947.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome