Coronavirus, quinto decesso in Italia, quarto in Lombardia. Si tratta di un 88enne di Caselle Lanne, in provincia di Lodi. In mattinata il decesso di un uomo di 84 anni ricoverato presso il San Giovanni XXXIII per i sintomi del Coronavirus. “Era una persona anziana con altre patologie” ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana in merito all’84enne.
Contagi
Intanto in Italia si contano già 219 contagiati, dato fornito dal Commissario per l’emergenza Angelo Borrelli, che ha poi spiegato: “Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere il contagio. Nessuno pensava che fosse così aggressiva la diffusione”. Ma “la corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati. Bisogna fare la vita di tutti i giorni come prima”.
Scaffali presi d’assalto
In queste ore sono stati presi d’assalto gli scaffali dei generi alimentari, ma non ci sono problemi per le scorte alimentari nei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Inoltre “sono state già attivate consegne extra per i punti vendita – ha detto la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione, Donatella Prampolini –. Nel weekend sono stati sotto assedio e svuotati soprattutto i supermercati del Piacentino ma abbiamo riorganizzato i turni e le risorse di personale per far fronte all’emergenza anche per l’assenza obbligata dei dipendenti della zona rossa”.
Italiani bloccati
Una settantina di nostri connazionali atterrati con un volo Alitalia alle isole Mauritius sono stati bloccati all’aeroporto appena dopo lo sbarco. Ora verranno sottoposti ad un periodo di quarantena o, in alternativa, faranno immediato rientro in Italia. Sui 300 passeggeri a bordo, non è stato permesso lo sbarco a quelli provenienti da Lombardia e Veneto.
Riunione tra Conte e Protezione civile
Il premier Conte è giunto nella sede della Protezione civile accompagnato dal Ministro degli esteri Luigi Di Maio e della Salute Roberto Speranza. “La sorpresa di cui ha parlato Conte – ha detto Angelo Borrelli, commissario per l’emergenza Coronavirus – è nella rapidità con cui c’è stata l’impennata dei casi ma la reazione del governo, del sistema sanitario e di quello della protezione civile è stata immediata e tempestiva. Noi italiani passiamo come un paese di indisciplinati, ma siamo molto ordinati quando c’è da rispettare delle precauzioni che riguardano la salute di tutti”.
Trovato il paziente zero
Intanto sembra che la caccia al cosiddetto paziente zero di Vo’ Euganeo sia all’epilogo. L’uomo, un agricoltore di 60 anni residente a Albettone, sarebbe un frequentatore dei bar di Vo’ Euganeo e sarebbe stato nelle scorse settimane a Codogno per partecipare a un convegno e alla presentazione di un suo libro sull’agricoltura biologica. Ora l’uomo presenta sintomi influenzali e tosse.