Coronavirus, trovati due farmaci in grado di combattere la malattia. Sono in fase sperimentale

A condurre la ricerca una epidemiologa tra le più autorevoli: Li Lanjuan

ROMA – Finalmente una buona notizia. Un’equipe di ricercatori dell’Università cinese Zhejiang ha scoperto due farmaci che sarebbero efficaci contro il coronavirus. Si tratta del Abidol e del Darunavir, che secondo i test sarebbero efficaci. La tv di stato della Cina, la Cgtn, spiega che sarebbero in grado di neutralizzare il virus. La socperta è una conseguenza di diversi esperimenti portati avanti con cellule in vitro.

Due farmaci contro il coronavirus

A condurre la ricerca una epidemiologa tra le più autorevoli: Li Lanjuan. E’ da settimane impegnata nella ricerca contro il nuovo virus che sta seminando il panico in tutto il mondo. La donna ha fatto trasferire il personale medico nella provincia centrale dell’Hubei, primo e principale focolaio dell’epidemia. In questo modo è più semplice sviluppare il trattamento diretto sui pazienti.

Inutile il farmaco utilizzato per l’Hiv

In questi giorni per combattere il coronavirus viene usato il Kelizhi, un medicinale adoperato per curare l’Hiv. Secondo la ricercatrice cinese non sarebbe molto efficace e, anzi, presenterebbe diversi effetti collaterali di non poco conto. In Cina gli sforzi per arginare l”epidemia sono massicci. Il governo sta cercando di isolare e circoscrivere maggiormente le aree colpite.

Le borse internazionali crescono

Alla notizia di un ipotetico farmaco anti-coronavirus i mercato internazionali sono schizzati alle stelle. Accolta con sollievo la notizia del team di ricerca: le borse viaggiano in prevalenza in positivo. Dopo la chiusura delle Borse asiatiche, con Tokyo a +1,02% e Shanghai a +1,34%, procedono in rialzo anche quelle europee, compresa Piazza Affari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome