CIVITAVECCHIA – I primi esami effettuati sui due casi sospetti di coronavirus sono negativi. Si tratta dei passeggeri di una nave da crociera approdata a Civitavecchia. Una coppia, provenienti da Macao, messi immediatamente in isolamento nell’ospedale a bordo dell’imbarcazione. La donna, 54 anni, presenta febbre forte e problemi respiratori. Il marito, invece, non ha manifestato nessun sintomo, ma è stato comunque messo in quarantena. La coppia era salita a bordo a Savona pochi giorni fa, arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio. Durante la traversata, la nave aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.
7mila le persone a bordo, 1400 sbarcano nel porto di Civitavecchia
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di porto. Circa 7mila le persone a bordo. Tutte bloccate sulla nave e solo dopo diverse ore è stato concesso a coloro che sarebbero dovuti sbarcare nel porto vicino Roma di mettere piede a terra. Si tratta di 1143 passeggeri.
Le operazioni e l’attesa a bordo
La direzione marittima del Lazio della guardia Costiera prova a rassicurare tutti. “Siamo in attesa di conoscere il risultato delle verifiche, che sono ancora in corso – spiega Vincenzo Leone – Tutto quello che andava fatto è stato fatto, la situazione è sotto controllo. In questo momento non risultano motivi di preoccupazione a bordo dell’imbarcazione”. I turisti a bordo, intanto, protestano. Sfiancati dalla lunga attesa e preoccupati.