ROMA – Centrosinistra e centrodestra al lavoro ad un loro candidato per la corsa al Colle. Da pochi minuti ha preso il via l’incontro tra Conte, Speranza e i capigruppo per le prime votazioni: il nome sarebbe quello di Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio ed ex ministro del Governo Monti. La scelta sarebbe condivisa anche dal M5S. Domani Letta incontrerà Matteo Renzi, mentre fonti Dem spiegano che “vedrà Matteo Salvini appena possibile, così come gli altri leader del centrodestra”. Intanto alle 15 di oggi si riuniranno i grandi elettori di Leu, mentre alle 17 sono convocati quelli del Pd.
Letta smentisce
Enrico Letta è apparso basito su quanto trapelato in queste ore: “Leggo stupito di una nostra proposta alla Lega – ha postato su Twitter – Per chiarezza e trasparenza noi affrontiamo questo difficile passaggio coi nostri alleati. Coi quali a partire da oggi, dopo la fine della candidatura di Berlusconi che aveva bloccato fino a ieri tutto, concorderemo nomi e proposte”, il riferimento del leader dem sarebbe su una possibile soluzione condivisa in Ferdinando Casini.
Centrodestra al lavoro
E dopo il dietrofront di Berlusconi, nel centrodestra si guarda ad un nome di ampio consenso: “Non si ferma l’impegno di Matteo Salvini – riferiscono dal Carroccio – che, subito dopo il vertice, ha contattato i segretari degli altri partiti per confermare quanto emerso durante la riunione”. Il leader della Lega ha chiarito “che il centrodestra lavora a una rosa di nomi, tutti di altro profilo”. E nel pomeriggio lo Stesso Salvini incontrerà i capigruppo del partito in Parlamento, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo e, successivamente, i governatori e i delegati regionali della Lega. La giornata verrà chiusa alle 21 dal M5S che si vedranno via etere.