Cortile Ammannati al Palazzo Pitti di Firenze, al via il restauro e il monitoraggio

Sono iniziati i lavori di restauro della ringhiera in ferro della terrazza della fontana del Carciofo. E un intervento di monitoraggio preventivo del paramento lapideo delle facciate di Palazzo Pitti prospicienti il Cortile dell'Ammannati

Foto LaPresse - Marco Cantile

FIRENZE (LaPresse) – Cortile Ammannati al Palazzo Pitti di Firenze, al via il restauro e il monitoraggio. Sono iniziati i lavori di restauro della ringhiera in ferro della terrazza della fontana del Carciofo. E un intervento di monitoraggio preventivo del paramento lapideo delle facciate di Palazzo Pitti prospicienti il Cortile dell’Ammannati. Le Gallerie degli Uffizi, spiega una nota, prevedono di completare i lavori entro la fine di luglio. Gli interventi di manutenzione saranno condotti attraverso l’utilizzo di piattaforme elevatrici. E opportuni apprestamenti posizionati per garantire infatti la sicurezza dei visitatori e del personale. Nel corso dei lavori, informa la nota, ci sarà quindi una parziale schermatura della grotta del Mosè. E una limitazione della accessibilità nel Cortile oltreché della fruibilità visiva delle facciate.

Lavori nel Cortile dell’Ammannati, le dichiarazioni del direttore degli Uffizi

“Dopo il monitoraggio e restauro delle facciate esterne di Palazzo Pitti l’estate scorsa. Della Loggia dei Lanzi in autunno, e con il restauro dei bastioni di Palazzo Pitti appena concluso. Il primo dopo la seconda guerra mondiale, che ha donato un nuovo colore caldo ai bastioni collegandoli visivamente alla facciata esterna del Palazzo”. Spiega Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. “Adesso tocca quindi alle facciate interne del cortile dell’Ammannati. Questi interventi dimostrano come la tutela assidua è il fondamento sia della sicurezza dei beni e delle persone. Sia della fruizione e valorizzazione dei nostri straordinari tesori architettonici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome