I prezzi delle batterie delle auto elettriche (BEV) continuano a scendere, avvicinandosi alla parità con le auto endotermiche. Secondo un rapporto di BloombergNEF, nel 2024 il calo annuale dei prezzi delle batterie è stato il più significativo dal 2017, con un ribasso del 20% rispetto all’anno precedente.
I fattori che contribuiscono a questo calo includono la sovracapacità produttiva, le economie di scala, i prezzi più bassi di metalli e componenti, l’adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) e la crescita più lenta delle vendite di veicoli elettrici. Tuttavia, i prezzi variano a seconda del mercato e dell’applicazione.
In Cina, i prezzi delle batterie sono i più bassi, con una media di 94 dollari per kWh. Negli Stati Uniti e in Europa, i prezzi sono rispettivamente del 31% e del 48% più alti. Il calo dei prezzi è stato più pronunciato in Cina, guidato dalla forte concorrenza e dai bassi margini di profitto.
BloombergNEF prevede un ulteriore calo di 3 dollari per kWh nel 2025, poiché continuano gli sviluppi tecnologici, i miglioramenti nella produzione e l’espansione della catena di fornitura. L’avvento di nuove tecnologie come le batterie allo stato solido promette ulteriori riduzioni nei prossimi anni.