Courmayeur, frana in Val Ferret: una vittima, oltre 100 persone bloccate

Tragedia in Valle D'Aosta

Foto Andrea Negro / LaPresse

ROMA (LaPresse) – Un uomo è morto a seguito della frana che ha travolto alcune auto lungo una strada in Val Ferret, a Planpincieux, nel Comune di Courmayeur.
L’uomo è stato travolto dalla frana poco prima delle 18, mentre era alla guida della sua auto. La salma è stata recuperata nel pomeriggio e portata in serata alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur.

Allestito un primo centro di accoglienza a Courmayeur

La Presidenza della Regione Valle D’Aosta informa che il Comune di Courmayeur, con il supporto della protezione civile regionale, sta allestendo un centro di prima accoglienza per le persone coinvolte ed evacuate a seguito dell’evento. Il punto di ricovero è il Palazzetto dello Sport di Dolonne, a Courmayeur, dove sono arrivati in serata i primi 21 ospiti.

Cento persone ancora bloccate

Altre cento persone sono rimaste bloccate presso il Golf Club di Courmayeur ma i soccorritori assicurano che, nonostante la strada comunale sia bloccata dalla frana, la situazione si sta stabilizzando. Domani, verranno evacuati gli ospiti della struttura mentre si prevede una nuova ondata di maltempo.

Sul posto stanno operando tutti gli enti del sistema di protezione civile della Valle d’Aosta, con il coordinamento del sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, supportato dalla protezione civile e dalla presidenza della Regione. Il presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, è costantemente informata dell’evoluzione della situazione.

Numero di emergenza

Sul posto stanno operando gli uomini del soccorso alpino valdostano, della guardia di finanza, i carabinieri, la questura, il corpo forestale e i vigili del fuoco, con il supporto del personale sanitario del 118. È stato attivato il COC – Centro Operativo Comunale. Per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini, è stato istituito il numero telefonico 0165-831358.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome