TORINO – Donald Trump ha annunciato che un farmaco attualmente usato come antimalarico – l’idrossiclorochina – sarà reso disponibile per curare il coronavirus. “È in circolazione da molto tempo, quindi sappiamo che se le cose non vanno come previsto non ucciderà nessuno”, ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca, citato dai media Usa. Trump ha detto che è un farmaco comune e che presto sarà disponibile su “prescrizione”, definendolo un “punto di svolta”.
Altra ipotesi: il remdesivir
Trump ha anche menzionato un farmaco antivirale, remdesivir, che è al centro di studi clinici in Cina e negli Stati Uniti. Remdesivir è un antivirale sperimentale che sembra funzionare contro una gamma di famiglie di virus molto diverse, tra cui coronavirus ed Ebola. Il farmaco è già in fase di test presso il Centro medico dell’Università del Nebraska negli adulti con diagnosi di coronavirus, secondo il National Institutes of Health.
Procedure veloci per vaccini e terapie
“Abbiamo ridotto la burocrazia per sviluppare vaccini e terapie il più velocemente possibile” sul coronavirus. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti alla Casa Bianca, citato dai media Usa. “È un territorio inesplorato”.
(LaPresse)