Covid, a Cipro individuata la variante Deltacrom

Sono 25 i casi sospetti: si tratta di un mix tra Delta e Omicron

Nasce una nuova variante, si chiama Deltacron. Ha origine da firme genetiche uguali provenienti dall’interno dei genomi delle varianti Omicron e Delta. A dare la notizia il professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare, Leondios Kostrikis. I 25 casi inviati il 7 gennaio a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus.

Secondo Kostrikis “attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti. L’analisi statistica mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati. Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà su Delta e Omicron”.

La previsione

E sempre secondo lo studioso “questo ceppo potrebbe essere sovrastato dalla variante Omicron” più contagiosa ma meno letale della prima”. E anche in Italia la variante Omicron sta prendendo il sopravvento sulla precedente Delta. Lo afferma l’Istituto Superiore di Sanità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome