CAIVANO – Calano Rt e incidenza. E’ quanto emerso dai dati settimanali della Cabina di regia diffusi dall’Iss si evince che è calata l’incidenza a livello nazionale, così come l’Rt è rispetto alla settimana precedente, anche se si è ancora stabili oltre la soglia epidemica. Sono 60.381 i nuovi casi e 199 decessi.
Gimbe: “Calano i nuovi casi”
Anche secondo la Fondazione Gimbe sono in calo i nuovi casi Covid: (-25% in 7 giorni) così come l’aumento dei ricoveri (+1,4%) e delle terapie intensive (+5,1%). In salita invece il numero dei decessi (+23,8%).
La spesa
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in seguito alle indicazioni dalle evidenze scientifiche ha stimato nel 2021 una spesa per farmaci e vaccini anti Covid pari a “2,3 miliardi di euro”. In aumento quella per l’utilizzo “dell’antivirale ad azione specifica remdesivir e le eparine che hanno rappresentano quasi la metà dei consumi per il trattamento del virus”, mentre è calata del “67% la spesa per azitromicina così come è risultata trascurabile quella per idrossiclorochina”.