ROMA – Riaperture graduali per valutare gli effetti ma con la bella stagione l’Italia è pronta a ripartire e riaprire, confortata dai dati dei contagi in miglioramento. Ecco le novità emerse dalla cabina di regia riunita oggi pomeriggio a palazzo Chigi.
COPRIFUOCO. Slitta di un’ora, dalle 22 alle 23, dall’entrata in vigore del nuovo decreto per poi passare a mezzanotte il 7 giugno ed essere cancellato completamente dal 21 giugno, primo giorno d’estate.
MATRIMONI. Matrimoni e cerimonie saranno consentiti dal 15 giugno ma solo con ‘green pass’: gli invitati, cioè, dovranno esibire un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, il certificato di avvenuta guarigione o di vaccinazione. Il Cts dovrà pronunciarsi a stretto giro sul numero massimo di invitati.
RISTORANTI. Dal primo giugno sarà possibile mangiare, sia a pranzo che a cena, nei ristoranti anche al chiuso. Torna anche il caffè al banco del bar.
CENTRI COMMERCIALI. Riapertura a partire dal 22 maggio dei centri commerciali nel weekend, nelle giornate festive e prefestive.
TERME E PISCINE. Riapertura a partire dal 1 luglio di piscine al chiuso, terme e centri benessere.
PALESTRE. Riapertura anticipata al 24 maggio anziché al primo giugno come precedentemente previsto.
DISCOTECHE. Niente da fare per discoteche e sale da ballo, sia all’aperto che al chiuso, le cui attività restano sospese.
SCI. Riapertura degli impianti di risalita nelle località sciistiche dal 22 maggio alle condizioni indicate dalle linee guida.
PARCHI DIVERTIMENTO. Anticipata la riapertura al 15 giugno per i parchi tematici e di divertimenti.
SALE GIOCHI. Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò riapriranno dal 1 luglio.
CORSI FORMAZIONE. I corsi di formazione, pubblici e privati, potranno riprendere in presenza dal 1 luglio. Nella stessa data riprendono anche le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
ZONE BIANCHE. Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passeranno in zona bianca. E’ quanto si apprende all’esito della cabina di regia. Dal 7 giugno anche Liguria, Abruzzo e Veneto. Per le regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti) ma non ci sono altre restrizioni come il coprifuoco.
(LaPresse)