NEW YORK – Facebook blocca l’account di Maduro per un mese. Secondo la piattaforma statunitense, infatti, il presidente venezuelano Nicolás Maduro avrebbe “violato le linee guida del social network sulla disinformazione in merito alla pandemia”.
I chiarimenti
Facebook ha sottolineato di “seguire le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità” che affermano come “attualmente non ci sia nessun farmaco che prevenga o curi il virus”, riferendosi al Carvativir, ovvero “l’ultimo di una serie di rimedi contro il virus, senza alcuna approvazione medica o studio certificato diffusi da Maduro attraverso i suoi canali social”. Tuttavia Facebook precisa di “aver inizialmente rimosso un video pubblicato sulla pagina del presidente Nicolas Maduro perché violava le nostre politiche sulla disinformazione e poteva esporre le persone a rischi”e di aver proceduto al blocco temporaneo”.
Stime fasulle
Ad oggi in Venezuela si contano più di 154mila contagi e 1.500 decessi per coronavirus: numeri messi in discussione da diverse organizzazioni, come Human Rights Watch, in quanto “ampiamente sottostimate rispetto alla realtà”.