Covid, da oggi tre regioni in zona bianca

Si tratta di Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise

ROMA – Da oggi tre Regioni in bianco: Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise, libere da restrizioni. E dal 7 si aggiungeranno anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Dal 14 dovrebbe toccare ad Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia di Trento. Insomma l’Italia corre verso il ‘bianco’ che da oggi ricopre a macchia di leopardo le prime regioni della Penisola. E con il ‘bianco’ che comincia a rivestire lo stivale si viaggia anche verso le vacanze.

Da domani, primo giugno si potrà mangiare nei locali al chiuso ed assistere agli eventi sportivi al coperto (con capienza al 25%) in tutta Italia mentre il coprifuoco dal 7 slitterà alle 24, tranne che per le zone bianche che non avranno alcun tipo di limitazione.

Il calendario

Dal prossimo 15 giugno per tutte quelle Regioni non ancora in bianco potranno riprendere le cerimonie per matrimoni, riapriranno parchi tematici e congressi, mentre dal 21 scomparirà definitivamente il coprifuoco. Porte aperte infine dal primo luglio a corsi di formazione, centri benessere, sale giochi, eventi sportivi al chiuso, piscine coperte. A tal proposito la forzista Anna Maria Bernini sollecita il Governo a “valutare con grande attenzione l’appello del presidente della Federazione Nuoto Paolo Barelli, che chiede di anticipare la riapertura”

Meno contagi

Intanto prosegue a pieno ritmo la vaccinazione di massa con oltre 500mila inoculazioni giornaliere e il relativo calo di decessi e contagi: ieri si sono registrati 44 morti (numero più basso dallo scorso 14 ottobre), mentre è in calo anche il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive (1.061).Sale invece il tasso di positività, all’1,8% (+0,5% rispetto a ieri). E sula crescita dei contagi in Gran Bretagna il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri spiega: “Non dobbiamo preoccuparci –dell’aumento di contagi in Inghilterra: lì ci sono stati seimila casi di variante indiana, di cui 5mila da persone non vaccinate”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome