Covid, Draghi: “Non sappiamo quanto durerà la pandemia e quando arriverà la prossima”

Foto Filippo Attili / Palazzo Chigi/ LaPresse in foto il Presidente del Consiglio Mario Draghi

ROMA – “Ristrutturare la Sanità, non sappiamo quanto durerà la pandemia e quando arriverà la prossima”. E’ l’sos che il premier Mario Draghi lancia in un videomessaggio in prossimità del Global Health Summit del 21 maggio a Roma a cui ha partecipato con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “L’attuale pandemia – ha sottolineato il premier – ci impone di essere meglio preparati per il futuro. Dobbiamo sostenere la ricerca e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali”

I lavori
Poi il presidente del Consiglio ha continuato: “Questo webinar è nato per un confrontarci con voi e con le vostre idee. Anche a partire dal vostro contributo puntiamo a gettare le basi per la Dichiarazione di Roma che chiuderà i lavori del summit. La dichiarazione conterrà una serie di principi per rafforzare i nostri sistemi sanitari, migliorare le nostre capacità di risposta ed avere gli strumenti per rispondere a future emergenze sanitarie”.

Pass vaccinale
Si tratta di un lasciapassare che aiuta la libera circolazione: una certificazione in cui si attesta “l’avvenuta vaccinazione anti Covid,  l’avvenuto tampone nelle 48 ore precedenti al viaggio o l’aver avuto il coronavirus ed esserne guariti”. Un pass grazie al quale si potrà anche accedere a concerti, spettacoli ed eventi sportivi. E sull’argomento il virologo Roberto Burioni ha sottolineato come “dare il pass vaccinale a chi ha un tampone negativo nelle 48 ore precedenti a uno spostamento non ha senso” riferendosi al caso dei 122 marinai imbarcati in un peschereccio dopo un tampone PCR risultato negativo e dove scoppia un focolaio che colpisce l’85% dell’equipaggio. “Servirebbero quindi tempi più lunghi per poter svolgere più controlli e ottenere risposte più affidabili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome