Covid e viaggi all’estero, la lista dei Paesi off limits per gli italiani

Vista la situazione con la variante Delta che ha colpito mezzo emisfero, la Farnesina consiglia prima di mettersi in viaggio verso altri Paesi di consultare il sito del Ministero degli Esteri ‘viaggiaresicuri.it’ da cui si potranno apprendere informazioni aggiornate

ROMA –  Notizie per chi viaggia: ecco i Paesi con restrizioni causa la variante Delta che ha colpito mezzo emisfero. A tal proposito la Farnesina consiglia prima di mettersi in viaggio verso altri Paesi di consultare il sito  del Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it da cui si potranno apprendere informazioni aggiornate.

L’elenco

Germania, Austria, Cipro, Usa, Spagna, Croazia, Israele, Canada, Brasile e Australia sono i Paesi che causa l’incremento dei contagi dovuti alla variante Delta hanno adottato  nuove restrizioni: dal green pass alla quarantena per chi proviene da altre nazioni fino ai vari certificati che attestino la guarigione, la vaccinazione o l’aver effettuato il tampone antigenico o molecolare. Vediamo nel dettaglio:
GermaniaRestrizioni  in essere nel Paese della Cancelliera Angela Merkel da domenica primo agosto. Per quanti fanno ingresso nel Paese, infatti, indipendentemente dalla nazione di provenienza, deve mostrare una documentazione che attesti di essere vaccinato, guarito o di esser risultato negativo ad un tampone antigenico o molecolare.

Austria

Per chi entra in Austria è esonerato dal periodo di quarantena ma solo se viene presentato la certificazione di aver praticato il vaccino, di avvenuta guarigione o di tampone negativo.

Cipro

Da domani, 5 agosto per Cipro l’Italia sarà un Paese in arancione. Dunque se prima i nostri connazionali potevano sbarcare sull’isola compilando solo il Cyprus Flight Pass, ora sono soggetti ad esibire il green pass europeo o un tampone molecolare negativo entro le 72 ore.

Usa

Divieto di entrare in Usa per tutti quei passeggeri che nei 14 giorni precedenti, sano stati in un Paese dell’Area Schengen, in Regno Unito, in Irlanda, in Brasile, in Sud Africa Cina o Iran.

Spagna

Il governo spagnolo ha deciso di adottare misure anti-Covid in base alla categoria di rischio dei Paesi di provenienza dei viaggiatori. Per cui anche l’Italia è nel novero dei ‘Paesi a rischio’ cos’ come le ‘singole Regioni italiane”. In quel caso, per entrare si dovrà presentare la certificazione Covid europea.

Croazia

Per entrare nel Paese sempre tra i più gettonati dai vacanzieri estivi non sarà necessario sottoporsi a restrizioni a condizione però che mostreranno la certificazione europea. In caso di assenza di certificati dovranno effettuare un tampone all’arrivo in Croazia e osservare un isolamento fino all’esito negativo. Solo nel caso in cui non sarà possibile processare il tampone, si effettuerà 10 giorni di quarantena.

Israele

Per tutti gli stranieri che vorranno entrare nel Paese sarà necessario effettuare sei giorni di isolamento, anche se completamente vaccinati o guariti dal Covid-19.

Canada

Stesso discorso di Israele vale per l Canada. Nel Paese potranno entrare solo e soltanto i connazionali, ai residenti permanenti e alle loro famiglie. Vi è accesso comunque per titolari di permesso di studio, di lavoro o dei lavoratori temporanei.

Australia

Oramai da oltre un anno le frontiere australiane sono chiuse agli ingressi e alle uscite dalla nazione (da marzo 2020). La misura continua a essere in vigore e viene rinnovata con cadenza trimestrale, attualmente fino al 17 settembre 2021.

Brasile

In Brasile continuano i divieti in essere fino a nuovo ordine con divieto di ingresso di persone che provengono da altri Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome