MILANO – “Credo si stia andando nella direzione giusta di un grande allentamento della pressione del virus, ma bisogna comunque mantenere un minimo di precauzione, evitando comportamenti estremamente pericolosi. Bisogna essere pronti eventualmente a reagire nel momento in cui ci si dovesse rendere conto che in qualche parte della regione il virus sta ripartendo”. Lo ha dichiarato il governatore della Lombardia Antonio Fontana, ai microfoni di Isoradio.
Il periodo più difficile della pandemia ha lasciato “un dolore che rimarrà nei cuori di tutti noi, l’unica cosa che ho avuto come punto di riferimento in quei momenti era cercare di contrastare il virus e dare una cura ai cittadini, alleviando la sofferenza di chi era in difficoltà, e soprattutto trovare la strada giusta per sconfiggere il virus o almeno attenuarne la pericolosità”, ha spiegato.
“Sono momenti che non vorrei rivivere per niente al mondo, l’angoscia ci accompagnava dal mattino fino alla notte. Se siamo riusciti a resistere e a superare quel momento – ha aggiunto – lo dobbiamo alla tenacia e alla disponibilità di tutti i nostri sanitari e alla popolazione che non si è mai fatta prendere dal panico, riuscendo a reagire nel modo corretto e vaccinandosi. La vaccinazione era l’unico modo per contrastare il virus, abbiamo superato il 91% delle vaccinazioni”.(LaPresse)