FIRENZE – È in autoisolamento, in attesa del risultato del tampone molecolare, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il governatore, contatto diretto di un positivo al covid, si è già sottoposto al test rapido che ha dato esito negativo.
Su Telegram, Giani fa sapere che sta “monitorando la situazione sul portale prenotatampone, che sta registrando un traffico di oltre 600 persone al minuto. Nella sola giornata del 27 dicembre sono state emesse quasi 60 mila prescrizioni per tampone”.
“Le Aziende Sanitarie della Toscana – spiega Giani – negli ultimi giorni hanno dovuto fronteggiare una richiesta di tamponi molto rilevante, conseguenza anche del diffuso ricorso ai test antigenici in occasione delle festività da confermare con tampone. Ciò ha provocato un effetto a catena in tutta Italia e quindi anche in Toscana nonostante l’incremento degli appuntamenti e l’adozione di tutte le risposte possibili con il maggior numero di risorse disponibili”.
Il governatore della Toscana assicura, infine, che le “aziende Sanitarie stanno provvedendo al rafforzamento dei test e del tracciamento”.(LaPresse)