Covid, in 400 ‘No green pass’ in piazza a Firenze: 30 saranno denunciati

Foto Claudio Furlan/LaPresse

MILANO – Una manifestazione non autorizzata ‘No green pass’ si è tenuta alle 18 di oggi in piazza della Signoria, a Firenze. Un corto estemporaneo si è diretto poi in piazza della Repubblica per poi tornare di nuovo nella piazza principale del capoluogo toscano. Secondo la questura, hanno partecipato circa 400 persone al corteo di breve durata organizzato contro l’introduzione della certificazione verde in vigore dal 6 agosto. La Digos ha identificato una trentina di manifestanti che verranno denunciati per l’articolo 18 del Tulps, ovvero “manifestazione non preavvisata”. Alcune persone non indossavano la mascherina e per questo motivo verranno multate. Sul posto il servizio di ordine pubblico predisposto dal questore, oltre alla polizia scientifica, che ha girato dei video che serviranno a identificare i presenti, insieme al sistema di videosorveglianza molto presente nel centro storico della città.

In piazza anche a Genova

Hanno improvvisato un corteo, non autorizzato, per le vie del centro città a Genova partendo da piazza De Ferrari dove si è riunito il presidio questo pomeriggio alle 18. Sono circa un migliaio i manifestanti del popolo ‘No green pass’ che in queste ore hanno bloccato il centro città al grido di “assassini” e “no alla dittatura”. Contestati i vertici del sistema sanitario, le autorità nazionali e anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il corteo in questi minuti sta salendo lungo via XX Settembre dopo aver raggiunto piazza Verdi di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole.

Pesante contestazione all’indirizzo dei giornalisti presenti ai quali sono state lanciate delle monetine. I cronisti hanno ricevuto minacce e insulti da una frangia del corteo. “Pennivendoli, andate a vendervi. Fate un mestiere onesto”, alcune delle urla all’indirizzo dei giornalisti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome