L’AQUILA – In tutte le 8 carceri abruzzesi sono 36 i positivi al coronavirus, 3 in più rispetto al all’aggiornamento del 3 marzo fornito dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap). Dei contagiati, 13 sono detenuti e 23 gli operatori più 2 dipendenti delle funzioni centrali dell’amministrazione penitenziaria. All’Aquila un solo detenuto al 41 bis, il carcere duro, è ancora positivo al Covid 19, rispetto ai 13 contagi della scorsa settimana. Restano 7 contagi al Sars-cov-2 tra i poliziotti operativi nell’istituto di pena del capoluogo di regione.
Nell’aquilano, al carcere di Avezzano, non risultano positivi al virus tra i reclusi, ma tra il personale si registrano 2 contagi (2 in più rispetto allo scorso aggiornamento del Dap). Non cambia la situazione nel carcere di alta sicurezza di Sulmona, sempre in provincia dell’Aquila, dove resta un solo positivo tra i detenuti e ancora 6 dipendenti positivi tra il personale del comparto sicurezza, più 2 dipendenti delle funzioni centrali dell’amministrazione penitenziaria. Tra i ristretti, niente positivi al Covid 19 al San Donato di Pescara, un nuovo contagio si registra tra gli operatori della Polizia penitenziaria.
Un solo contagio è registrato ancora tra i ristretti del penitenziario di Chieti, nessuno tra il personale. Nella provincia teatina, nel carcere di Lanciano di villa Stanazzo, tra i reclusi sono segnalati 2 positivi e tra il personale si contano 2 contagi. Stabile la situazione a Vasto, in provincia di Chieti, tra la popolazione carceraria della Casa lavoro si registrano 6 postivi in tutto, ma nessun contagio tra il personale. Nel carcere di Castrogno, a Teramo, tra i detenuti si registrano 2 positivi al coronavirus e 3 contagi tra il personale del comparto sicurezza.
(LaPresse)