BRUXELLES – Le vaccinazioni stanno iniziando a crescere in alcuni Stati in cui i casi di Covid-19 sono in aumento. Lo hanno riportato i funzionari della Casa Bianca. Il coordinatore del coronavirus della Casa Bianca Jeff Zients ha affermato che diversi Stati con le percentuali più elevate di nuove infezioni hanno visto i residenti vaccinarsi a tassi più elevati rispetto alla nazione nel suo insieme. I funzionari hanno citato come esempi Arkansas, Florida, Louisiana, Missouri e Nevada. Le vaccinazioni stanno iniziando ad aumentare in alcuni Stati in cui i casi di Covid-19 sono in aumento, hanno detto i funzionari della Casa Bianca come indice del fatto che l’ondata estiva sta attirando l’attenzione degli americani esitanti nei vaccini poiché gli ospedali del sud sono invasi dai pazienti. “La quarta ondata è reale, e i numeri sono piuttosto spaventati al momento”, ha detto il governatore della Louisiana John Bel Edwards in un programma radiofonico di New Orleans. Edwards, un democratico, ha aggiunto: “Non c’è dubbio che stiamo andando nella direzione sbagliata, e ci andiamo in fretta”. La Louisiana ha riportato 2.843 nuovi casi Covid19 ieri, il giorno dopo aver segnalato 5.388, il terzo livello più alto dall’inizio della pandemia. I ricoveri sono in forte aumento nell’ultimo mese, da 242 del 19 giugno a 913 nell’ultimo rapporto. Giovedì sono stati segnalati quindici nuovi decessi. Solo il 36% della popolazione della Louisiana è completamente vaccinata, secondo i dati del dipartimento sanitario statale. A livello nazionale, il 56,3% degli americani ha ricevuto almeno una dose del vaccino, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Nel Missouri, che è secondo solo all’Arkansas e alla Louisiana per numero di nuovi casi pro capite negli ultimi 14 giorni, i funzionari hanno lanciato un programma di incentivi sui vaccini che include premi di 10.000 dollari per 900 vincitori della lotteria. Lo Stato è in ritardo di circa 10 punti percentuali rispetto alla media nazionale per numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose. Gli ospedali nell’area di Springfield sono sotto pressione.
In Arkansas, un gruppo di legislatori democratici ha esortato il governatore e i repubblicani della maggioranza a revocare il divieto dello Stato su scuole ed enti locali che richiedono di indossare le mascherine.
LaPresse