GERUSALEMME – “Al via la quarta dose di vaccini”. Lo ha rivelato uno dei massimi esperti israeliani, Salman Zarka: “Il SARS-CoV-2 è qui con noi e continuerà ad esserci, dobbiamo prepararci alla somministrazione di una quarta dose. Questa – ha detto – sarà la nostra vita d’ora in poi, a ondate”.
Quarta dose
Salman Zarka aveva già sottolineato lo scorso mese di agosto che col passare del tempo cala l’immunizzazione anche a causa delle varianti che vanno a modifica il virus: “Se impariamo le lezioni date dalla quarta ondata, dobbiamo considerare la possibilità di successive ondate con le nuove varianti, come quella nuova dal Sud America. E pensando a questo e alla diminuzione dei vaccini e degli anticorpi – aveva detto – sembra che ogni pochi mesi potrebbe essere una volta all’anno o cinque o sei mesi, avremo bisogno di un’altra dose”.
La modifica
Zarka ha anche sottolineato la necessità che “i sieri usati per i prossimi richiami vaccinali potrebbero essere modificati per essere resi maggiormente efficaci contro le ultime varianti individuate in circolazione”. Intanto sono più di due milioni i cittadini che hanno ricevuto la terza dose di vaccino utilizzando lo stesso farmaco usato precedentemente per cui non modificato per contrastare la variante Delta che sta provocando un vertiginoso aumento dei contagi. Circa “il 90% dei nuovi pazienti Covid ricoverati o deceduti a causa dell’infezione erano vaccinati con due dosi di vaccino”.