MILANO – Le autorità sanitarie cinesi hanno dichiarato che smetteranno di segnalare i casi asintomatici di Covid-19, poiché è diventato di fatto impossibile monitorarli dopo la fine della politica dei test di massa.
Un avviso sul sito web della National Health Commission ha affermato lo stop alla pubblicazione dei dati giornalieri sui casi asintomatici, ritenendo “impossibile da determinare con precisione” il numero di tali infezioni, la stragrande maggioranza dei nuovi casi. Gli unici numeri che la Nhc sta riportando sono i casi confermati rilevati nelle strutture di test pubbliche, dopo la verifica dei sintomi.
Si tratta di un altro passo avanti nell’allontanamento del Paese dalle politiche antivirus più severe del mondo. Il cambiamento nelle pratiche di segnalazione arriva dopo che la scorsa settimana Pechino ha annunciato il suo più significativo allentamento delle misure dall’inizio della pandemia.
Nel frattempo, la Cina ha iniziato a registrare quello che sembra essere un rapido aumento di nuove infezioni, sollevando preoccupazioni sul fatto che il suo sistema sanitario possa essere sopraffatto, proprio come accaduto a quello di altri paesi durante le prime ondate Covid.
(LaPresse)