Covid, la Germania dà il via libera ai vaccinati: niente più restrizioni

In Germania coloro che hanno effettuato la vaccinazione, dunque immunizzati al Covid, potranno avere libero accesso e non rispettare più le restrizioni, compreso il coprifuoco

German Chancellor Angela Merkel leads the weekly cabinet meeting of the German government at the chancellery in Berlin, Tuesday, April 27, 2021. (AP Photo/Markus Schreiber, Pool)

BERLINO – La Germania dà il via libera ai vaccinati. E’ l’esperimento rivolto a chi ha già ricevuto le due dosi del vaccino, fatto salvo quello della Casa farmaceutica Johnson & Johnson, che è monodose. LO prevede un accordo dei gruppi parlamentari dei partiti di governo, Cdu/Csu e Spd.Secondo la Bild, già domani “vi sarà il via libera in merito nel consiglio dei ministri, seguito il giorno dopo dalla votazione al Bundestag e il venerdì al Bundesrat, la camera dei Laender”. Probabile via libera delle nuove disposizioni “già dal prossimo fine settimana o al massimo dalla prossima” così come confermato dal governo Merkel.

L’esperimento

Coloro che hanno effettuato la vaccinazione, dunque immunizzati al Covid, potranno avere libero accesso e non rispettare più le restrizioni, compreso il coprifuoco. Mentre sono considerati legittimamente guariti quanti hanno superato la malattia da almeno 28 giorni e al massimo da 6 mesi. Inoltre i vaccinati non dovranno presentare alcun test rapido che risulti negativo per accedere ai servizi non essenziali o a spazi culturali come musei, cinema, teatri e parchi di divertimento né tantomeno quarantene.

Più libertà

Un accordo all’interno della Grosse Koalition, prevede che “un familiare non vaccinato può incontrare senza limiti persone vaccinate oppure già guarite dal virus”. Mentr4e per chi rientrada viaggi all’estero può non effettuare tamponi e quarantena. Ma dovranno continuare a indossare la mascherina e a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

L’assenso

Un esperimento visto di buon grado anche dai Verdi, ora all’opposizione: “La decisione va nella giusta direzione – hanno commentato per bocca del co-leader degli ambientalisti tedeschi, Robert Habeck – Si tratta di restituire diritti di libertà, per cui in effetti è consigliabile premere sull’acceleratore”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome