Covid, la Sardegna a un passo dal giallo: intensive all’11%, ricoveri al 14%

La Sardegna a un passo, o anche meno, dal giallo. Il limite di occupazione delle terapie intensive è stato superato, l'11% rispetto al 10% previsto per restare in zona bianca

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

CAGLIARI – La Sardegna a un passo, o anche meno, dal giallo. Il limite di occupazione delle terapie intensive è stato superato, l’11% rispetto al 10% previsto per restare in zona bianca, l’incidenza dei casi ogni 100mila persone è tripla rispetto al limite (circa 150 a fronte di 50) e ora anche la percentuale di ricoveri in reparto si avvicina pericolosamente al limite: secondo i dati di Agenas, aggiornati a questa mattina, la Sardegna si trova al 14%, quindi a un solo punto percentuale dalla soglia da non superare per restare in bianco, il che significa una manciata di posti letto. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali dal governo: la cabina di regia si riunirà venerdì prossimo per emettere il verdetto.

L’isola ha dunque solo poche ore per abbassare il numero dei ricoveri e restare in zona bianca, come sperano soprattutto gli operatori turistici che puntano ad allungare la stagione turistica nonostante la situazione non facile: fatto il pienone di italiani, il bollino giallo bloccherebbe o comunque sarebbe un problema per quei turisti stranieri con cui si conta di riempire le strutture a settembre e ottobre.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome