L’AJA – L’autorità olandese per la salute pubblica ha confermato domenica che 13 persone arrivate nei Paesi Bassi con voli dal Sudafrica venerdì si sono finora rivelate positive alla nuova variante Omicron del coronavirus.
Le 61 persone che venerdì sono risultate positive al virus, dopo essere arrivate sugli ultimi due voli per l’aeroporto Schiphol di Amsterdam prima che fosse messo in atto un divieto di volo, sono state immediatamente messe in isolamento mentre è stato effettuato il sequenziamento per stabilire se avessero la nuova variante.
L’istituto di sanità pubblica ha dichiarato in una nota che i test sui campioni stanno continuando.
La maggior parte delle 61 persone che sono risultate positive sono state messe in isolamento in un hotel vicino all’aeroporto, mentre a un piccolo numero è stato permesso di passare la quarantena a casa in condizioni rigorose.
Le autorità sanitarie hanno fatto appello a tutti i viaggiatori che sono tornati dall’Africa meridionale la scorsa settimana affinché si sottopongano al test e hanno istituito un centro di test all’aeroporto di Schiphol per i cittadini olandesi di ritorno dalla regione. I test sono volontari e i viaggiatori possono attendere i risultati in isolamento a casa.
LaPresse