ROMA – “Per i 60-79 anni non vaccinati il tasso di mortalità risulta quasi tre volte più alto”. L’allarme lo ha lanciato l’Istituto superiore di sanità secondo il quale, inoltre, per la stessa fascia d’età “il tasso di ospedalizzazione e di ricovero in terapia intensiva risulta due volte più alto rispetto sia ai vaccinati con dose addizionale/booster che ai vaccinati con 2 dosi booster da meno di 120 giorni“£”.
I dati
Secondo i dati dell’Iss “in Italia in una settimana 227.440 nuovi casi di positività al Covid, contro i 229.122 della settimana scorsa, con un leggero calo dello 0,7%”. Mentre “sono 635 le vittime nello stesso arco temporale (580 il dato della settimana precedente), il 9,5% in più, per un totale di 181.098”.
Importante vaccinarsi
Secondo il direttore del dipartimento di prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, “i casi Covid si sono stabilizzati rispetto alla scorsa settimana, non si è registrato un aumento. Ma resta l’importanza di vaccinarsi”. E in merito all’isolamento ha aggiunto che “una volta finito gli asintomatici indossino le mascherine. Certo che per incontrare persone fragili il test lo farei comunque”.