Covid, Pregliasco: “Mascherina sia abitudine come per giapponesi”

"La mascherina al chiuso ha un senso così come lo ha tenere gli occhiali da sole quando serve. Ricordiamo che 155 morti al giorno per il Covid sono tanti, soprattutto se qualcuna di queste può essere evitata con un comportamento attento".

Fabrizio Pregliasco (Foto Cosima Scavolini/Lapresse)

ROMA – “La mascherina al chiuso ha un senso così come lo ha tenere gli occhiali da sole quando serve. Ricordiamo che 155 morti al giorno per il Covid sono tanti, soprattutto se qualcuna di queste può essere evitata con un comportamento attento”. Lo dice a LaPresse il virologo Fabrizio Pregliasco commentando le parole di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, che oggi ha dichiarato che in autunno è ‘molto probabile che i dati consiglino le mascherine non solo al chiuso ma anche all’aperto negli assembramenti’.

Pregliasco conclude: “Una volta guardavamo ‘male’ i giapponesi che indossano sempre la mascherina. E’ un’abitudine che va sdoganata”. “Ci aspettiamo che il Covid rimanga endemico ma ciclico, con delle recrudescenze in inverno. Un andamento ‘a onde’, simili a quelle create da un sasso lanciato in uno stagno. Per cui, al netto di qualche ‘variante sfigatissima’ che cambi la situazione, il virus diventerà meno invasivo anche se sempre contagioso. In tal senso, una quarta dose per tutti in autunno è opportuna, innanzitutto per gli anziani e i soggetti fragili e a rischio. Per gli altri è una raccomandazione. Così come avviene per l’antinfluenzale. E, proprio come per l’antinfluenzale, non parlerei di ‘quarta’ o ‘quinta’ dose’, ma semplicemente di richiamo o dose booster”. “Spero anche che il vaccino anti-Covid venga fatto contestualmente a quello anti-influenzale”, aggiunge.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome