Covid, Ricciardi: mascherine al chiuso? Decisione presa in base ai contagi

Sulla fine dell'obbligo delle mascherine al chiuso al 1° maggio "il ministro ha detto chiaramente che la decisione sarà presa in base ai contagi ed è presumibile che i contagi aumenteranno con una variante così contagiosa

Walter Ricciardi
LaPresse-Guberti Rasero

MILANO – Sulla fine dell’obbligo delle mascherine al chiuso al 1° maggio “il ministro ha detto chiaramente che la decisione sarà presa in base ai contagi ed è presumibile che i contagi aumenteranno con una variante così contagiosa. Le mascherine sono un presidio importantissimo e purtroppo, fin quando avremo a che fare con varianti di questo tipo vanno tenute soprattutto all’interno e anche all’esterno quando non è possibile mantenere la distanza”.

Così il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi ad Agorà su Rai3 ricordando che “l’R0 della variante di Wuhan era 2,4-2,6, qui siamo tra i 15 e i 22, cioè ogni persona che entra in uno spazio chiuso mediamente ne contagia tra i 15 e i 22. È chiaro che se queste persone sono senza le mascherine si contagiano tutti come si è visto nel caso del volo Italia-India: nel tempo che le persone hanno tolto le mascherine per mangiare si sono contagiati tutti”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome