Covid, Ricciardi: “Stop quarantena positivi asintomatici? Forse a marzo”

Stop quarantena per i positivi asintomatici? "Adesso siamo molto vaccinati, quindi c'è una limitazione nella circolazione del virus: questo ci consente qualche allentamento".

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse Nella Foto: Walter Ricciardi

ROMA – Stop quarantena per i positivi asintomatici? “Adesso siamo molto vaccinati, quindi c’è una limitazione nella circolazione del virus: questo ci consente qualche allentamento”. Così Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, a ‘Tagadà’, su La7. “Ma va fatto con un ragionamento: non è un ‘liberi tutti’ come fa Boris Johnson”.

“Chi è sintomatico deve seguire un certo percorso perché ha una circolazione virale molto alta”, continua. Chi è asintomatico “presumibilmente ha una carica virale bassa” ma deve indossare “la FFP2 e sempre con una sorta di auto-sorveglianza e nel momento in cui arrivano i primi sintomi bisogna allertarsi e stare fermi”.

Prima di allentare le maglie per i positivi asintomatici ci vorranno “settimane, non giorni”, prosegue. “Bisogna verificare che la curva si appiattisca. E presumibilmente questo succederà a marzo”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome