PECHINO (Cina) – Pechino è pronta a eseguire test di massa sulla maggior parte dei suoi 21 milioni di abitanti dopo che un un nuovo focolaio Covid ha innescato la corsa alle scorte di cibo da parte dei residenti, preoccupati per la possibilità di un lockdown come a Shanghai. Lo ha annunciato la capitale cinese precisando che i test partiranno nel distretto cittadino dove è stata trovata la maggior parte dei nuovi casi, per poi estendersi a fine giornata a tutti i distretti periferici tranne cinque.
Secondo quanto riferito dai funzionari sanitari di Pechino, sarebbero 29 i nuovi casi identificati nelle ultime 24 ore, per un totale di 70 da venerdì. Numeri questi che hanno portato le autorità a norme di controllo più stringenti nell’ambito della strategia ‘zero Covid’ per cercare di fermare l’ondata del virus.
Shanghai, che è in lockdown da più di due settimane, ha riportato oltre 19.000 nuove infezioni e 51 decessi nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime annunciate dall’inizio della pandemia a 138.
(LaPresse/AP)