Covid, Toti: “Dati positivi, Liguria sarebbe in zona gialla”

Foto Fabio Frustaci / POOL Ansa / LaPresse Nella foto: Giovanni Toti

GENOVA“I dati di oggi sono particolarmente positivi. In tutta la regione cala l’incidenza del virus: la media della Liguria è 151 casi su 100mila abitanti a settimana, e anche la provincia di Imperia scende sotto quota 200, toccando quota 195. Un dato particolarmente rilevante visto che anche la provincia più vicina alla Francia, dove il Covid ha colpito e continua a colpire in maniera intensa, comincia scendere.

Con questi numeri, Regione Liguria oggi sarebbe in zona gialla. Nella terza ondata la nostra non è mai stata una regione rossa, questo significa che siamo stati bravi a rispettare le regole e capaci di arginare il virus anche mediante le zone rosse decise a livello regionale”. Così il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, facendo il punto sulla situazione coronavirus sul territorio.

“Scende anche il numero delle persone ricoverate in ospedale – prosegue Toti -, di 21 unità, come anche il numero di chi si trova in terapia intensiva, che scende sotto quota 80. Sono purtroppo 14 le vittime registrate, una delle quali risalente alle settimane passate, e 13 agli ultimi giorni. È evidente che l’elevato numero di ricoveri dei giorni scorsi produce questo effetto drammatico: proprio per questo dobbiamo continuare con la campagna di vaccinazione”. “A questo proposito – aggiunge Toti – anche oggi la Liguria ha effettuato un numero superiore di vaccini rispetto all’obbiettivo assegnato di 7.800, cioè più di 10.500. Siamo all’88% del somministrato sul consegnato: abbiamo bisogno che arrivino le dosi per non rallentare questo ritmo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome