MILANO – “La Liguria continua a vaccinare con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di gregge. Il vaccino è l’unica arma che abbiamo per tenere aperto il Paese e cominciare a riprogrammare la nostra vita: non possiamo permetterci di passare il prossimo autunno di nuovo tra una chiusura e l’altra. Dall’inizio della campagna vaccinale in Liguria sono state somministrate oltre un milione e 900mila dosi di vaccino, per l’esattezza 1.929.418”. Così il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini nella nostra regione.
Nella giornata di oggi, la prima con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione con linea dedicata per la fascia tra i 12 e i 18 anni e per il personale scolastico, le somministrazioni, alle 17, sono state le seguenti: Asl 1: 43 di cui 8 prime dosi per la fascia 12-18 e 8 operatori scolastici; Asl 2: 184 di cui 49 prime dosi per la fascia 12-18 e 4 operatori scolastici; Asl 3: 92 di cui 35 prime dosi per la fascia 12-18 e 9 operatori scolastici presso la Sala Chiamata del Porto; 59 tutte prime dosi e 1 operatore scolastico al Teatro della Gioventù; Asl 4: 40 di cui 35 prime dosi per la fascia 12-18 e 5 operatori scolastici; Asl 5: 80 per la fascia 12-18.
“È necessario proseguire nella campagna vaccinale – prosegue Toti -. Per questo, dopo il grande successo delle open night delle scorse settimane, anche in questi giorni sono in programma, nei diversi hub della Liguria, appuntamenti dedicati alla vaccinazione senza prenotazione. Allo stesso tempo, prosegue anche l’apertura di linee dedicate per la fascia compresa tra i 12 e 18 anni e il personale scolastico: è particolarmente importante proseguire nella vaccinazione di queste persone, l’avvio dell’anno scolastico è alle porte ed è fondamentale restituire ai ragazzi la loro quotidianità e socialità in presenza”.
(LaPresse)