ROMA – Sono ufficialmente iniziate le consultazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al Colle, alle 16, è salita la presidente del Senato Elisabetta Casellati, che dopo un colloquio di 15 minuti con il Capo dello Stato è uscita senza rilaciare dichiarazioni. A seguire è arrivato il presidente della Camera Roberto Fico, che come il suo predecessore non ha profferito parole.
Autonomie, gruppo Misto e LeU al Quirinale
La giornata si concluderà con gli incontri del Gruppo per le Autonomie del Senato (17,30), al gruppo Misto del Senato (ore 18), infine il gruppo Misto della Camera (18,30) e Liberi Uguali della Camera (ore 19). E’ da LeU che sono attese le prime posizioni politiche per l’eventuale formazione di un esecutivo Pd-M5S-LeU. Staremo a vedere. Dai gruppi oggi al Colle dovrebbe arrivare il no al voto e il sì alla formazione di un nuovo governo.
Napolitano raggiunto telefonicamente, domani tocca ai big
Il presidente emerito Giorgio Napolitano, invece, è stato consultato telefonicamente. Napolitano non si trova a Roma e per prassi il Quirinale è tenuto a consultare gli ex presidenti della Repubblica. Ma la giornata decisiva è quella di donami. Sfileranno le delegazioni parlamentari di Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia. Nel pomeriggio sarà la volta di Lega e infine del Movimento 5 Stelle. I tempi sono strettissimi. Verosimilmente il Colle prenderà alcuni giorni per valutare la situazione prima di decidere il da farsi. Nessuna strada è esclusa, nemmeno quella di nuove ed eventuali consultazioni.