Crisi governo, Berlusconi: “Io ho voluto Draghi, nessuna spallata”

Le parole del presidente di Forza Italia

Foto Alessandro Di Meo / POOL Ansa / LaPresse Nella foto: Silvio Berlusconi (Forza Italia)

MILANO – “Sono stato io, in una situazione di emergenza, a suggerire un governo di unità nazionale con Draghi presidente, governo al quale abbiamo votato la fiducia per ben 55 volte. Non ho dato nessuna spallata al presidente Draghi e questo lo sa bene lui e lo sa anche il capo dello Stato”. Lo dice Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in una intervista a La Verità.

Sarebbe favorevole a un incarico allo stesso Draghi in sede europea (presidenza del Consiglio, della Commissione Ue) o nella Nato? “Certamente sarei favorevole al fatto che un italiano possa ricoprire un ruolo di primo piano in sede europea o atlantica – risponde – E lui ne ha tutti i titoli, e l’esperienza necessaria. Del resto sono stato io a imporlo alla guida della Bce, a costo di un duro contrasto con Angela Merkel”.

“La politica estera è una cosa molto seria, che non passa attraverso iniziative estemporanee. Quindi no, nessuna telefonata con Putin o con altri sull’Ucraina – sottolinea in merito a una presunta vicinanza alla Russia di Putin – La nostra posizione è perfettamente allineata a quella del governo italiano, dell’Unione europea, dell’Alleanza atlantica. Questo non toglie che come ogni persona ragionevole io mi auguri che la diplomazia prenda il posto delle armi il più presto possibile”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome