ROMA – Vertice al ministero dell’Ambiente per discutere della crisi rifiuti a Roma. Intorno al tavolo siedono il ministro Costa, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della Regione Nicola Zingaretti con il suo assessore al ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani. Presente anche la prefetta di Roma, Gerarda Pantalone.
A sorpresa, è comparso anche il vicepremier Luigi Di Maio, che si è intrattenuto in un breve colloquio con la Raggi prima di andare via.
Emergenza rifiuti a Roma, il vertice
Il vertice di oggi è stato appositamente organizzato per cercare soluzioni alla crisi rifiuti che da giorni attanaglia le vie della città capitolina.
Sono trascorsi quattro giorni dalla stesura dell’ordinanza regionale definita “pulisci Roma”, tramite la quale da ieri i mezzi cittadini dell’Ama hanno cominciato a ripulire la Capitale in seguito all’apertura straordinaria per il ricevimento dell’immondizia capitolina di alcuni siti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti presenti in tutta la Regione.
Gli attriti tra Raggi e Zingaretti
Un’operazione da compiere esclusivamente “entro sette giorni”, come sottolineato dal governatore Zingaretti. L’ordinanza ha indispettito la sindaca Raggi, la quale l’ha vissuta come un’invasione di campo da parte della Regione.
Nel vertice di ieri, sempre sull’emergenza rifiuti, Ama aveva annunciato l’impossibilità di portare a termine l’operazione entro i limiti imposti.
Il vertice servirà a fare una volta per tutte il punto della situazione, anche alla luce delle polemiche tra Roma Capitale e Regione, con la Raggi che prova a far rimbalzare la colpa su Zingaretti. La sindaca sostiene infatti che “l’ordinanza non ha riaperto gli impianti“.
Costa: “Uscire dalla criticità dei rifiuti”
L’apertura del vertice è stata annunciata dal ministro Costa tramite Twitter.
“Iniziata ora la cabina di regia con la Sindaca Virginia Raggi e il presidente della Regione Nicola Zingaretti sui rifiuti a Roma. Si lavora ventre a terra e in operoso silenzio. Solo con un lavoro congiunto si otterrà il risultato sperato: uscire dalla criticità dei rifiuti a Roma“. Questo il tweet del ministro dell’ambiente all’avvio dell’incontro.