Il cantante Franco Ricciardi ha inviato a Cronache un videomessaggio per esprimere il suo amore per Scampia, suo quartiere di origine, e per tutta la città di Napoli. Dopo il crollo del ballatoio alla Vela Celeste, che è costato la vita a tre persone e ha provocato il ferimento di diversi bambini, il musicista ha voluto ringraziare la comunità di Scampia e i napoletani per la solidarietà e per la forza espressa in questi giorni: “La comunità di Scampia è presente, Napoli è unita. Grazie, è così che si vince sempre”, ha affermato.
Un messaggio che Ricciardi ha voluto lanciare per dare coraggio alle tantissime famiglie che in queste ore stanno soffrendo enormi disagi per lo sgombero dell’edificio, mentre sono in corso i sopralluoghi tecnici per ricostruire l’accaduto e per mettere in sicurezza l’area. La tragedia, infatti, è stata una delle più terribili che Napoli ricordi. Uno dei ballatoi superiori della Vela è crollato travolgendo quelli sottostanti e facendo precipitare nel vuoto diverse persone.
Che la situazione fosse grave lo si è capito sin da subito, ma il bilancio delle vittime è stato drammatico. A perdere la vita sono stati Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione. I minori coinvolti sono tuttora sotto osservazione all’ospedale Santobono. Alcuni sono in condizioni gravi.