Cuba, si schianta aereo di linea. Morti 104 passeggeri

Tre sopravvissuti sono in condizioni disperate. Ancora ignote le cause dell'incidente. La Farnesina: nella lista dei passeggeri una cittadina cubana naturalizzata italiana

Il presidente cubano Raul Castro: lutto per il disastro aereo
AFP PHOTO / Adalberto ROQUE

L’AVANA (Rita Sparano) – Terribile tragedia sull’isola di Cuba. Un aereo con a bordo 104 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio si è schiantato pochi minuti dopo il decollo. Si trattava di un Boeing 737. I sopravvissuti sono solo tre, tutte donne. Si trovano ora in ospedale in condizioni disperate. Ancora sconosciute le cause dell’incidente.

La dinamica dell’incidente aereo

Lo schianto è avvenuto alle 12.08 (ora locale, in Italia le 19.08). Il Boeing 737-200 della Damojh Aerolineas, una low cost messicana con base a Guadalajara, è precipitato al suolo in un campo seminato di Puerto Boyeros, a soli 13 chilometri di distanza da La Havana e non molto lontano dall’altro aeroporto dell’isola, il José Martì.

Il volo CU 972 della Cubana de Aviacion, una compagnia cubana, era diretto a Holguin, nell’est dell’isola. Nel violentissimo schianto hanno perso la vita 104 passeggeri e cinque tra hostess e piloti. I membri dell’equipaggio erano tutti messicani. Sono tutte di nazionalità cubana invece le tre donne sopravvissute all’incidente, come del resto tutti gli altri passeggeri che invece sono morti sul colpo o in seguito alle fiamme divampate subito dopo la caduta dell’aereo. Le condizioni delle tre sono critiche. Il quotidiano cubano Granma rivela che delle persone a bordo, solo cinque sarebbero di nazionalità straniera.

Il presidente cubano: ” Per Cuba oggi è un giorno di lutto”

Il presidente Miguel Diaz-Canel si è recato sul luogo della tragedia poche ore dopo lo schianto. “Oggi è un giorno di lutto per il nostro paese” ha detto in un breve messaggio alla popolazione trasmesso in televisione.

Diaz-Canel ha inoltre annunciato l’immediata creazione di “una commissione speciale, che ha già aperto un’inchiesta sui fatti“. “Forniremo tutta l’informazione” all’opinione pubblica, ha concluso il presidente.

Intanto l’ambasciata messicana a L’Havana si è attivata per accogliere i familiari delle vittime, delle quali ancora non si conosce l’identità. Resi noti invece i nomi dei membri dell’equipaggio dopo che la Global Air, proprietaria della Damojh Aerolineas, ha comunicato la lista delle persone che lavoravano a bordo.

La Farnesina: una cittadina italiana nella lista passeggeri

Anche una cittadina cubana naturalizzata italiana nella lista dei passeggeri del volo che si è schiantato ieri sera (ora italiana) a Cuba. La Farnesina fornirà ulteriori dettagli nelle prossime ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome