Da oggi nei bar e su mezzi pubblici solo con il Super green pass

Non è previsto soltanto per accedere nei negozi che erogano servizi essenziali

Foto Claudio Furlan / LaPresse Nella foto: controllo green pass

ROMA – Cambiano le disposizioni del Governo: da oggi nei bar e mezzi pubblici vi si accede solo con il Super green pass. Misura forte, dettata dall’aumento dei contagi dovuti alla variante Omicron. Il nuovo certificato verde rafforzato, che dà una ulteriore stretta a non vaccinati, dovrà essere mostrato per tutti quei servizi come bar, ristoranti, alberghi, piscine, bus, treni, aerei, navi fiere, impianti sciistici e altri luoghi di socialità e svago. Esclusi solo i negozi e servizi essenziali.

Come si ottiene

Il Super green pass si ottiene solo grazie a guarigione dal Covid, per vaccinazione o attraverso certificati equivalenti così come stabilito dal decreto legge dello scorso 30 dicembre. L’eccezione va fatta per i minori di età inferiore ai 12 anni e per tutti quei soggetti esenti da idonea certificazione medica.

I controlli

Da questa mattina dunque controlli in atto. A Roma impegnati oltre mille uomini tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. A Fiumicino tutti i passeggeri dovranno essere muniti di Super green pass che pare essere stato accettato in maniera quasi plebiscitaria, tranne qualche malumore dovuto alla scarsa informazione. Controlli anche a Napoli sia su bus che tram e metro, con addetti posizionai ai varchi della stazione in piazza Garibaldi. Molti i cartelli nei servizi essenziali che ricordano della zona stazione, l’obbligo del certificato che non è necessario per i voli internazionali. Serve invece per raggiungere la Sicilia tramite lo stretto di Messina, mentre per le isole minori c’è una deroga del governo prevedendo il Green pass base solo gli spostamenti per morivi di studio e lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome