MILANO – Sono intraprendenti, si sono fatte da sé e tutte insieme raggiungono la cifra di 81,3 miliardi di dollari. Sono le protagoniste della classifica delle ‘America’s richest self-made women’, le donne più ricche d’America, stilata da Forbes per il 2019. Il patrimonio minimo (si fa per dire) per accedere alla prestigiosa lista è di 225 milioni e non ci sono limiti d’età, si va dai 21 ai 92 anni.
Si amplia la classifica di Forbes
Sono sempre di più le business women a stelle e strisce, tant’è vero che la rivista ha dovuto fare spazio e ampliare la lista portandola a ben 80 posizioni, un terzo in più del 2018: quasi la metà di loro (37) vive in California, mentre 9 hanno scelto New York, 16 sono nate fuori dagli Stati Uniti in Paesi che vanno dalla Birmania alle Barbados. In quest’ultima edizione, poi, il numero delle miliardarie è salito a 25, una in più dello scorso anno.
Molte le star a stelle e strisce
Tra collezioni di abbigliamento, linee di trucco, prodotti hi-tech e aziende di vari settori, gli ambiti in cui le donne dimostrano essere sempre più competitive sono svariati. Salda in prima posizione per il secondo anno consecutivo troviamo Diane Hendricks, 72enne della Abc Supply, importante società americana di fornitura di coperture per edifici. Il suo patrimonio al momento ammonta a 7 miliardi, 2,1 in più rispetto allo scorso anno grazie a vendite record di 10,5 miliardi. Medaglia d’argento per Meg Whitman, 62enne al momento amministratrice delegata di New Tv, dopo essere stata alla guida di Ebay e Hewlett Packard, che totalizza 3,8 miliardi. Al terzo posto, l’86enne Marian Ilitch, co-fondatrice di Little Caesars Pizza con 3,7 miliardi.
Serena Williams tra le new entry
Tra le new entry, la campionessa di tennis Serena Williams che infrange un nuovo record: è infatti la prima atleta in assoluto a entrare nella classifica di Forbes (all’ultimo posto ma è comunque una conquista) con una fortuna stimata in 225 milioni di dollari. La tennista, che negli ultimi 5 anni ha investito in ben 34 business, si dimostra sempre più determinata: “Voglio essere parte della struttura. Voglio essere il marchio invece di essere solo il volto”, ha dichiarato alla rivista.
Lo star system
Per quanto riguarda lo star system, la conduttrice tv Oprah Winfrey si classifica al decimo posto con 2,6 miliardi. Kylie Jenner al numero 23 con 1 miliardo, ricavato dal successo anche nel mondo della cosmesi, mentre la pop star Rihanna, occupa la posizione n. 37 e si afferma come la musicista donna più ricca del mondo con un patrimonio di 600 milioni di dollari (quello di Madonna, per intenderci, ammonta a 570 milioni).
(LaPresse/di Martina Coppola)