COPENAGHEN – La regina Margherita II di Danimarca ha affidato alla leader socialdemocratica danese, la 41enne Mette Frederiksen, l’incarico di formare il nuovo governo. La notizia giunge dopo che martedì sera Frederiksen ha raggiunto un accordo con tre partiti di sinistra per un nuovo esecutivo, che metterà al centro ecologia e sociale. Lasciando in secondo piano la questione migratoria.
Frederiksen è la premier più giovane della Danimarca
Frederiksen sarà la premier più giovane nella storia del Paese. “Sua maestà la regina ha invitato Mette Frederiksen, presidente del partito socialdemocratico, a formare un governo”. Lo ha annunciato la casa reale del Paese scandinavo dopo un incontro fra la sovrana e la leader politica.
Il trionfo alle elezioni
Nelle elezioni del 5 giugno Frederiksen era riuscita a battere il premier liberale Lars Løkke Rasmussen, che è stato al potere dal 2009 al 2011 e poi dal 2015 con il sostegno del Partito popolare danese (Df); quest’ultima formazione, euroscettica e anti-immigrazione, nelle elezioni del 5 giugno è crollata, facendo perdere al governo di centro-destra il suo principale appoggio in Parlamento.
(LaPresse/AFP)