David di Donatello: premiazione martedì a Cinecittà con Carlo Conti e Drusilla Foer

Tornano gli Oscar del cinema italiano, e quest'anno riconquistano il palcoscenico più prestigioso, quello di Cinecittà, e la diretta su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer.

Claudia Gerini premiata al David di Donatello (Foto Stefano Colarieti / Sicilia / LaPresse)

MILANO – Tornano gli Oscar del cinema italiano, e quest’anno riconquistano il palcoscenico più prestigioso, quello di Cinecittà, e la diretta su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer. La 67esima edizione dei David di Donatello è in programma martedì 3 maggio ai celebri Cinecittà Studios di Roma, celebrati nel mondo negli oltre ottant’anni di storia e sempre dì più, grazie al nuovo piano di rilancio, punto di riferimento delle più ambiziose produzioni nazionali e internazionali.

Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali.

‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino e ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti la fanno da padroni nelle candidature. Per i due film 16 nomination a testa, tra cui miglior film, che si contenderanno con ‘Ariaferma’ di Leonardo Di Costanzo, che ha 11 candidature, ‘Qui rido io’ di Mario Martone, che ne ha 12, ed ‘Ennio’, di Giuseppe Tornatore, che porta a casa 6 candidature. Tra i plurinominati anche ‘Diabolik’, dei Manetti Bros., con 11 candidature.

Sono tanti i giovani attori nelle cinquine dei candidati ai David di Donatello, in particolare per il premio come miglior attrice protagonista. Le candidate sono tutte alla loro prima volta ai David, tranne Maria Nazionale (candidata per ‘Qui rido io’). Le altre sono Swamy Rotolo (‘A Chiara’), Miriam Leone (‘Diabolik’), Aurora Giovinazzo (‘Freaks Out’) e Rosa Palasciano (‘Giulia’).

Come miglior attore protagonista sono candidati Elio Germano (‘America Latina’), Silvio Orlando (‘Ariaferma’), Filippo Scotti (‘È stata la mano di Dio’), Franz Rogowski (‘Freaks Out’) e Toni Servillo (‘Qui rido io’). Per la miglior regia Leonardo Di Costanzo (‘Ariaferma’), Paolo Sorrentino (‘È stata la mano di Dio’), Giuseppe Tornatore (‘Ennio’), Gabriele Mainetti (‘Freaks Out’) e Mario Martone (‘Qui rido io’).

‘Belfast’ di Kenneth Branagh si è già aggiudicato il David come Miglior Film Internazionale, mentre ‘Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata’, diretto da Gianluca Leuzzi da un soggetto di Luigi Calagna e Sofia Scalia, ha vinto il David dello Spettatore.

Giovanna Ralli riceverà il Premio alla Carriera nel corso della cerimonia, e Sabrina Ferilli riceverà il David Speciale 2022, così come Antonio Capuano, come annunciato da Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il consiglio direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai.

La Giuria assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2021 al 28 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche e 1 Premio David per il cinema straniero. Eccezionalmente per il concorso David 2022, sono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.

di Claudio Maddaloni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome