Dazi, Tronchetti: “Nessun impatto sulla Pirelli”

Il ceo dell'azienda è intervenuto a margine del convegno "Il Mondo nel 2019 - Opportunità e rischi per le imprese italiane"

MILANO – Non ci sono “impatti” al momento per Pirelli dalle guerre commerciali in corso a livello globale. Lo afferma il ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, a margine del convegno “Il Mondo nel 2019 – Opportunità e rischi per le imprese italiane”, in Assolombarda, a Milano.

Tronchetti al convegno ‘Il mondo nel 2019’

“Penso che – prosegue Tronchetti – sia una fase di instabilità in cui gli organismi multilaterali non hanno più quel ruolo che avevano di cassa di compensazione. Bisogna che, in un modo più adatto ai tempi, si ritrovino dei tavoli comuni”.

Secondo il capo esecutivo della Bicocca, “questa è una fase di transizione e di tensione, che dovrà portare poi a dei tavoli, perché il confronto diretto è sempre difficile che porti a dei risultati. I tavoli si reggono su tre gambe non su due”.

Dazi, nessun impatto sulla Pirelli

In merito a eventuali impatti su Pirelli, Tronchetti chiarisce che “non ci sono, è tutto avvenuto nelle ultime settimane, quindi non ci sono indicatori”.

Occorrono investimenti produttivi

A chi gli chiede un commento sulla recessione tecnica in cui è scivolata l’Italia, Tronchetti afferma che c’è “la necessità di fare gli investimenti produttivi, e di agevolare questi investimenti e dare molto spazio alla ricerca e di ricreare un’atmosfera di fiducia perché questa la creano le imprese e i consumatori”.

Riacquistare la fiducia dei consumatori

Secondo il top manager “se i consumatori hanno fiducia nel futuro, evidentemente tendono più a comprare prodotti, Il tema è quindi un progetto che sia anche europeo, e che ridia fiducia ai cittadini, facendo vedere un futuro di investimenti e produzione di ricchezza”.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome