WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto giovedì che non si aspetta di incontrare il suo omologo cinese Xi Jinping prima del termine del 1° marzo nei negoziati di guerra commerciale tra le due superpotenze economiche.
Usa-Cina, nessun incontro prima della scadenza
“Non ancora”, ha detto il tycoon ai giornalisti alla Casa Bianca quando gli è stato chiesto se fosse stata organizzata una riunione entro il mese successivo. Alla domanda se un incontro potrebbe tenersi prima del 1° marzo, ha replicato: “No”.
Le ipotesi sul summit tra Trump e Kim Jong Un
Trump ha poi fatto sapere che la risoluzione finale della disputa commerciale dipenderà da un incontro fra lui e Xi “nel prossimo futuro”. Si era pensato che il presidente americano avrebbe incontrato il leader cinese dopo la sua partenza per il Vietnam alla fine di febbraio per un summit con la Corea del Nord di Kim Jong Un.
La dura politica doganale del presidente Trump
Gli Stati Uniti hanno poi minacciato di raddoppiare le tariffe esistenti sui beni cinesi all’inizio di marzo. Se non si trova un accordo sulle misure per riformare le pratiche commerciali della Cina. E che secondo Washington sono profondamente ingiuste.
(LaPresse/AFP)