Dazi, Ue presenta piano su accordo commerciale con Usa

La Commissione europea ha pubblicato il suo piano per negoziare un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Ribadendo il rifiuto categorico a includere l'agricoltura come voleva Washington.

/ AFP PHOTO / Emmanuel DUNAND

BRUXELLES – La Commissione europea ha pubblicato il suo piano per negoziare un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Ribadendo il rifiuto categorico a includere l’agricoltura come voleva Washington. La pubblicazione del piano è una tappa importante per evitare una guerra di dazi tra i due blocchi. “Non è un accordo tradizionale di libero scambio… È una proposta limitata ma importante sui dazi dei prodotti industriale”, ha dichiarato la commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmström. “In questo mandato negoziale non stiamo proponendo alcuna riduzione delle tariffe nel settore agricolo. Hanno accantonato questo settore, ha affermato Malström. La Francia è fortemente contraria a includere questo settore nei negoziati.

Le mosse

La Commissione europea è responsabile dei negoziati commerciali per tutti i paesi dell’UE. Il mandato che ha appena proposto, tuttavia, deve prima essere approvato dai 28 paesi dell’UE prima di iniziare i colloqui. L’Ue e gli Stati Uniti stanno cercando da mesi di attuare il principio di un accordo commerciale annunciato ormai a fine luglio. Accordo raggiunto dal presidente americano Donald Trump e dal capo della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. L’incontro aveva scongiurato la minaccia di Trump di imporre un aumento dei dazi per le automobili europee vendute negli Stati Uniti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome