De Luca perde un pezzo. Pisacane da Azione a FdI

Il consigliere dovrebbe entrare in commissione Sanità

CASERTA – Il consiglio regionale riprende l’attività dopo la pausa di agosto, con un esponente in meno per la maggioranza di Vincenzo De Luca. Come anticipato il 14 agosto scorso da “Cronache”, il consigliere Michele Maria Pisacane, eletto nel 2020 nella lista di Centro democratico e da poco confluito in Azione-Per, è passato con Fratelli d’Italia. Lo ha annunciato ieri il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di FdI. Diventano quattro, quindi, i consiglieri del partito di Giorgia Meloni in Campania: oltre a Pisacane, ci sono Cosimo Amente, Nunzio Carpentieri e Alfonso Piscitelli. Ieri Pisacane si è dimesso da vicepresidente della commissione Bilancio: la maggioranza dovrà decidere chi avrà questo incarico. Dovrebbe adesso entrare in commissione Sanità in quota a FdI. Pisacane, medico, 29 anni, è figlio d’arte: il padre è Michele Pisacane, già sindaco di Agerola, deputato e consigliere regionale eletto con l’Udeur. Per il cambio di casacca si sarebbero adoperati Edmondo Cirielli e Marta Schifone. Già un mese fa, in una dichiarazione rilasciata a “Cronache”, Pisacane si era espresso con toni critici nei confronti di De Luca per la questione delle spese in Regione contestate dal ministro Roberto Calderoli.

In Regione c’è chi nota che questa scelta rende più facile la ricandidatura per Pisacane. Azione-Per ha infatti ben tre consiglieri uscenti che pescano i loro consensi dell’area di Napoli: il capogruppo Pasquale Di Fenza, Luigi Cirillo e Giuseppe Sommese. In Fratelli d’Italia, invece, fra i tre consiglieri in carica, soltanto Amente fa riferimento all’area napoletana, mentre Carpentieri e Piscitelli provengono rispettivamente dall’area salernitana e da quella casertana. Va inoltre considerato che il partito di FdI ha un credito maggiore fra gli elettori rispetto al 2020. C’è però l’incognita rappresentata dal parlamentare Michele Schiano di Visconti, che alle prossime Regionali potrebbe candidare la moglie Ira Fele, già in corsa alla Camera nel 2018 (collegio uninominale di Giugliano).

E proprio Schiano ieri è intervenuto sul passaggio di Pisacane, dichiarando che “come coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia a Napoli saluto con estrema soddisfazione l’adesione al nostro partito del giovane e valoroso consigliere regionale Raffaele Pisacane. La sua scelta di lasciare la maggioranza di Vincenzo De Luca è tanto coraggiosa quanto logica considerando il fallimento totale di questa esperienza amministrativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome