CASTELVOLTURNO (gt) – L’amministrazione comunale ha siglato un importante accordo per la regolazione del debito con Itl Spa, ex Consorzio Idrico Terra di Lavoro, sanando una pendenza di circa 3,1 milioni di euro. Questo debito, accumulato per la fornitura idrica tra il 2012 e il 2015 e, più recentemente, dal 2022 al 2024, sarà liquidato attraverso un piano rateale concordato con il fornitore, con scadenze dilazionate fino al 2028.
L’accordo, che prevede il pagamento scaglionato delle fatture insolute, punta a ristabilire l’equilibrio finanziario dell’Ente, impegnato ad evitare rischi di ingiunzioni e provvedimenti che potrebbero compromettere i servizi comunali
In questa ottica, il sindaco Pasquale Marrandino ha dichiarato: “Abbiamo fatto un rateizzo con abbattimento del 50%. Abbiamo eseguito una operazione verità verificando minuziosamente tutto il contenzioso aperto ed interloquendo con i grandi creditori per evitare brutte sorprese ingiuntive che in questa fase produrrebbero danni insanabili. Non è più tempo di nascondere la polvere sotto al tappeto ma di affrontare con consapevolezza, metodo e programmazione la ripresa finanziaria dell’Ente.”
Il Comune, guidato dalla nuova amministrazione eletta lo scorso giugno, considera questa operazione come una tappa essenziale per rimettere in sesto le finanze comunali, un passo che consentirà di concentrare risorse su interventi di riqualificazione del territorio. L’accordo con Itl, fanno sapere dagli uffici municipali, rappresenta così una scelta strategica per garantire maggiore stabilità economica e attuare progetti che possano restituire vitalità a Castelvolturno e ai suoi cittadini.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA