Fan in deliro per il ritorno in Italia della cantautrice americana Taylor Swift, che canterà allo stadio San Siro di Milano il 13 luglio 2024. “Miss Americana”, infatti, non cantava sul palco italiano da ben 13 anni: era il 2011 quando si esibì per la prima e unica volta nel nostro paese al Mediolanum Forum di Milano per lo Speak Now World Tour. È già partita la corsa ai biglietti per il The Eras Tour, un tour mondiale per celebrare la sua carriera a diciassette anni dal suo debutto, comprendendo tutti gli album da lei pubblicati, dal primo “Taylor Swift” all’ultimo “Midnights”. Lo spettacolo ha la durata di circa tre ore con circa 40 brani in scaletta e ha ricevuto recensioni positive dai critici musicali, tanto che il The Times ha definito Taylor Swift un “genio del pop”.
La problematica corsa all’acquisto dei biglietti
L’inseguimento affannoso dei biglietti per i suoi ammiratori italiani è già iniziato, in quanto Ticketone ha annunciato che ci sarà una domanda nettamente superiore rispetto alla disponibilità dei biglietti. Lo stadio milanese ha una capienza di 75.000 persone, ma è probabile che verranno ridotti a circa 60.000 i posti per il live. Avendo osservato attentamente il caos che c’è stato negli Stati Uniti durante la prevendita, per le date europee la nota biglietteria online ha creato un sistema di registrazione alla vendita. Per accedervi è necessario creare un account sul sito e registrarsi alla vendita dei biglietti di Taylor Swift al San Siro entro le 23:59 di oggi. Dopodiché bisogna autenticare la propria registrazione. Ma ciò non basta per assicurarsi il posto al concerto: solo un numero limitato di fan, scelti in maniera casuale, potrà accedere alla vendita, mentre gli altri saranno inseriti nella lista d’attesa nella speranza di trovare ancora biglietti disponibili. La settimana precedente alla vendita, che inizierà il 13 luglio 2023 alle 12, verrà inviata agli utenti registrati una mail per informarli se sono stati selezionati (in tal caso riceveranno un codice di accesso e un link per l’acquisto) o inseriti in lista d’attesa. Nelle FAQ, Ticketone specifica però che neanche l’accesso alla vendita garantisce l’acquisto dei biglietti.
Ipotesi sul prezzo
Non si conoscono i prezzi e verranno resi noti solo quando partirà la vendita. I biglietti per l’Eras Tour in America vanno da 49 a 449 dollari, mentre i pacchetti VIP partono da 199 dollari e arrivano a 899 dollari. I fan si sono ingegnati per poter risalire anche solo vagamente al costo dei biglietti in Europa, ipotizzando un minimo di circa 50 euro e un massimo di 300, ma non è nulla di certo. Ciò che è assodato è che nel parterre non ci saranno posti a sedere e dunque il pubblico sarà in piedi, lo comunicano gli organizzatori dell’evento. Coloro che non riusciranno ad assistere allo spettacolo della cantautrice statunitense dovranno accontentarsi della “Disco Taylor”, organizzata da Kinetic Vibe in collaborazione con la community Taylor Swift Italia, che si svolgerà tra settembre e novembre a Napoli, Milano, Roma e Torino.