Depredati “Sapori di Bufala” a Melito e la pizzeria “Da Mario” a Fuorigrotta

Nella rivendita di Melito portati via prosciutti e insaccati. I ladri hanno forzato una finestra con una spranga per entrare nel locale in via Marcello Candia: rubato il registratore di cassa. Il titolare: “Qui non c’è allarme sicurezza, ma si vedono poche pattuglie in strada”.

Pizzeria Da Mario a Fuorigrotta, Napoli
Pizzeria Da Mario a Fuorigrotta, Napoli

Il colpo al caseificio “Sapori di bufala” a Melito

Forse, chissà, avranno letto da qualche parte le gesta dei due malviventi spagnoli che, nei giorni scorsi, a Villanueva de Cordova, nella periferia sud di Madrid, hanno rubato salumi per 200mila euro. Settecento pezzi tra prosciutti e salami di Los Pedroches, denominazione di origine protetta: prodotti pregiatissimi. Per il momento, a differenziarli, è il destino: i primi, gli spagnoli, sono finiti in manette, arrestati dalla guardia civil, mentre loro, i napoletani, sono ancora in fuga. Ancora per poco, forse. Una coppia di malviventi ha commesso un furto nel caseificio ‘Sapori di bufala’, a Melito, nella centralissima via Roma. Dai filmati registrati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza si vede come i ladri siano andati a colpo sicuro verso i prosciutti. Non volevano altro che i salumi in esposizione dietro al bancone. Si sono introdotti nel cuore della notte, danneggiando la serranda, e hanno, di fatto, sradicato i prosciutti dal muro. Si sono divisi i compiti: uno è rimasto all’esterno, facendo da palo, l’altro ha rubato i salumi, lanciandoli verso la porta. Poi sono scappati mettendo fine a un’azione criminale durata poco. Il raid è stato ripreso per intero dalle telecamere. Il video è al vaglio degli investigatori. A Melito e nell’hinterland nord l’emergenza criminalità sembra non avere fine. Oltre ai furti, si registra un’escalation di rapine a mano armata, soprattutto nella zona della Circumvallazione esterna, ai danni degli automobilisti ‘imbottigliati’ nel traffico.

Il furto alla pizzeria “Da Mario” a Fuorigrotta

Saccheggiata la pizzeria ‘Da Mario’ in via Marcello Candia nel quartiere Fuorigrotta. Il colpo durante la notte. I ladri sono riusciti a forzare una porta-finestra del locale con un palo di ferro.
In pochi minuti sono entrati all’interno e hanno rubato il registratore di cassa. In via Candia sono arrivati gli specialisti della Scientifica, che hanno effettuato i rilievi a caccia delle tracce dei malviventi: impronte e oggetti abbandonati durante la fuga. Gli accertamenti sono tuttora in corso. Intanto gli investigatori hanno visionato i filmati registrati dalle telecamere interne della pizzeria. Non è l’unico colpo e l’allerta è massima nel quartiere Fuorigrotta. La banda potrebbe tornare a colpire. Sotto ai riflettori delle forze dell’ordine altri raid simili nella zona: non escludono collegamenti.
“Per me è la prima volta. Non avevo subito furti – racconta al telefono Renato, titolare della pizzeria Da Mario – perché sono aperto qui da un mese. Dunque non conosco la realtà di questa zona”.
Lei ha parlato con altri commercianti? “Sì, mi dicono che questo isolato è tranquillo. Non avvertono un’emergenza sicurezza”. Vedete pattuglie delle forze dell’ordine in strada? “No, non vediamo agenti e carabinieri passare davanti alla pizzeria”. Poi taglia corto: “Credo che sia uno tra i tanti furti perpetrati di notte nei negozi. Nulla di più. Per fortuna i danni sono contenuti. Hanno portato via poche decine di euro”.
Nel frattempo le forze dell’ordine stanno affrontando una escalation di assalti nella notte. Anche nelle scuole e nelle abitazioni. La polizia ha inviato una dettagliata informativa alla procura della Repubblica, che coordina le indagini.
Gli inquirenti sospettano che in città ci siano batterie di ladri ‘professionisti’, che mettono a segno colpi in sequenza. Non solo. I furti adesso avvengono anche alla luce del sole. Pochi giorni fa due ragazzi a volto coperto hanno fatto irruzione nel ristorante Green M’ama in via San Giacomo portando via l’albero di Natale appena allestito in occasione delle festività. Il tutto tra lo sconcerto degli avventori ancora presenti e dei titolari. I protagonisti del furto si sono poi dileguati insieme a un gruppo di complici che li attendeva all’esterno. Le immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso sono state inviate alle forze dell’ordine.
Quella dei furti degli alberi di Natale dai negozi e dalle strade cittadine è una tradizione delinquenziale che puntualmente si ripresenta nel corso delle festività natalizie. Gruppi di baby criminali che imperversano nelle strade del centro facendo razzia per poi scappare tra i vicoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome