Deraglia Frecciarossa, 2 morti

E' accaduto nel Lodigiano, numerosi feriti

Foto Antonio Calanni / AP

Deraglia treno alta velocità sulla tratta Milano-Salerno: due morti. Il treno, con a bordo 28 passeggeri ed il personale di Trenitalia, era partito alle 5.10 dalla stazione di Milano. Sono in essere gli accertamenti per capire le cause del disastro.  

I fatti

Il treno in questione è quello dell’alta velocità che viaggiava sulla tratta Av 9595 Milano-Salerno. Il deragliamento si è verificato a Livraga, nei pressi di Lodi. Il bilancio è di due morti, pare siano entrambi i macchinisti, diversi invece i feriti tra cui uno in condizioni più gravi ma non in pericolo di vita. Si tratta di un pulitore delle ferrovie tra quelli che generalmente sono a disposizione dei passeggeri. Tutti gli altri sono stati ricoverati in codice verde o giallo.

La ricostruzione

Secondo la prima ricostruzione la motrice sarebbe uscita fuori dai binari finendo la sua corsa contro una palazzina delle ferrovie, mentre gli altri vagoni avrebbero proseguito la corsa per qualche metro, finché la seconda carrozza non si è rovesciata su di un fianco. Sul luogo dell’incidente i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso. Da valutare le cause del disastro.

La dichiarazione

”Poteva essere una carneficina – ha detto il prefetto di Lodi Marcello Cardona “ mentre sul posto si sta anche recando la ministra Paola De Micheli mentre il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, a nome dell’intera Giunta, in una nota esprimono il cordoglio per le due vittime.

La comunicazione di Trenitalia

“Dalle 5.30 di questa mattina la circolazione sulla linea AV Milano – Bologna è sospesa. I treni sono istradati su percorso alternativo tra Milano e Piacenza con maggior tempo di percorrenza di 1 ora” E aggiunge che “è in corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome